Grazie dei doni ricevuti

 

13Lo scorso anno ho chiesto di prendere un periodo di stacco per vivere meglio la mia transizione da un luogo ad un altro: dalla comunità di Casetta Nova a Roma, alla comunità di Casa Nazareth a Padova.

Ho ricevuto il dono di vivere a Cincinnati dal 10 luglio all’11 settembre. Di ciò voglio ringraziare esplicitamente Sr. Anna, Sr. Tiziana ed il Consiglio che hanno accettato la mia richiesta, la mia comunità che mi ha incoraggiata e sostenuta nel farla, la comunità di Pinecroft che mi ha accolta.

 

15

Dunque ho ricevuto TEMPO, per consegnare quanto fino ad allora vissuto nella casa di formazione e per preparare il cuore al nuovo. Un tempo per pregare nella quotidianità della vita comunitaria, nel silenzio della mia preghiera personale, nei ritiri mensili con le suore della zona, nella contemplazione della magnifica natura.Un tempo per incontrare gente nuova: le suore, gli associati, i miei compagni di scuola, la gente sul bus e per strada, la mia autista del “17 Mt. Airy”, le donne del Tamar’s Place, i volontari e gli impiegati dei vari servizi dove sono stata, i laici e i consacrati francescani al Franciscan Gathering etc..

Tempo per essere attenta ai luoghi e ai costumi di un popolo: gli Amish con il loro “old fashion”, Grave Creek Mounds con la storia degli inizi, i festival parrocchiali, il Casino, il German Festival, il pic-nic del Labour Day, l’importanza delle competenze, di celebrare, di pianificare….
Tempo per gioire attraverso le lunghe passeggiate, le nuotate, le visite ai Musei, il dipingere, l’Omniamax….

14

Ho ricevuto CURA, da parte di Sr. June e Sr. Marie Clement, di Sr. Bonnie, di Ed e Joan, di Leah e di tanti che mi hanno fatto conoscere “le specificità”americane. Ho visto cura e rispetto nelle relazioni tra le suore. Ho avuto l’occasione di salutare Sr. Rosalita prima della sua partenza e di costatare con quanta delicatezza è stata accompagnata nell’ultima tappa del suo viaggio. Ho ricevuto cura da parte di Sr. Karen che mi accolto con semplicità e calore nella sua casa per qualche giorno. Ho visto il carisma di cura abitare tra noi ed in me, in ciò che ricevo e posso donare.

Ho ricevuto un DIPLOMA, ho studiato l’inglese per quanto ho potuto in questo breve tempo, ho cercato di educare la mia pronuncia tanto da dire correttamente Thousday e Throusday, ed essere capita, Wow! Ho goduto dell’esperienza internazionale fatta alla scuola di lingua, ho condiviso con gente di ogni parte: Korea, Cina, Giappone, Brasile, Venezuela, Spagna, Arabia Saudita, Cechia, lingue, idiomi, religioni, usanze tutti diversi e che fatica capire ed accogliere ognuno! Ed in questo ‘melting pot,’ ho sentito  la mia identità naturale ad essere italiana, fino in fondo, con le ricchezze e le contraddizioni del mio popolo, ma anche con la spinta ad essere aperta a questa realtà che  è il nostro mondo di oggi: un piccolo grande villaggio globale.

16 Ho ricevuto in dono Madre Francesca, l’ho vista nel coraggio dei nuovi ministeri come il Barn, dove ha trovato spazio anche “dance of life”. L’ho vista al Tamar’s Place dove la gratuità è il seme gettato nel cuore delle donne che vi passano, perché dietro ad una calda accoglienza possa maturare il desiderio di cambiamento e di dignità. Ho visto il coraggio e la sfida di cooperare con altri: al St John’s dove ho preparato sandwiches  insieme ad altri volontari, ad Hamilton, nelle diverse parrocchie, alla casa per anziani “Our Lady of the Woods”. Ho visto madre Francesca presente nella vitalità delle suore al St. Clare, nella vita pacificata di quelle che già contemplano il volto del Padre. L’ho vista e cammina con noi!

 

Alla fine mi sono detta: “sono pronta a rientrare”, pronta a lasciare quanto costruito in questi anni, pronta ad aprire una nuova pagina, con nuovi compagni di viaggio, una nuova lingua (il dialetto veneto), un nuovo ministro. Sono pronta, Signore, donami l’umiltà e l’onestà di camminare dietro a Te.

 

Suor Marina Triglia, SFP

Pubblicato: Aprile 2012

Comunità

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

3 banner preghiera it

6 banner donazioni it

tutela 1

banner foto MF it

1 banner celebrando it

banner history corner

2 banner p biblico it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database