Energia

Il Ten Shin Go So è un esercizio inventato dai maestri di Tai Chi e di Aikido per facilitare la concentrazione sia fisica che mentale. Mette insieme il movimento fisico con una storia per dare energia al corpo, calmarsi e indirizzare l’energia mentale.

energia 01 

Esperienza personale:

L’esercizio qui proposto è solo un suggerimento e naturalmente ognuno/a può inventarne uno. Prova a farlo un po’ di volte fino a quando i movimenti non vengono naturali.

Inizia stando in piedi con i piedi alla stessa distanza delle spalle e con le braccia rilassate lungo in fianchi (l’idea è: mettersi in una posizione di disponibilità). Inspira contando fino ad 8 e poi trattieni il respiro contando fino ad 8 e poi fai uscire il fiato sempre contando fino ad 8 (l’idea è: calmarsi interiormente ed esteriormente). Inspira sollevando le mani sopra la testa, con il palmo aperto e rivolto verso l’alto (l’idea è: invitare l’energia dell’universo ad entrare nel proprio essere).

Fa uscire l’aria abbassando le mani e incrociandole sul cuore (l’idea è: riconoscere Dio dentro di te). Inspira e apri le mani con il palmo rivolto verso la terra (l’idea è: offrire al mondo la bontà e la sapienza che hai dentro). Fa uscire l’aria e ritorna alla posizione di partenza.

Inspira contando fino ad 8, trattieni il respiro contando fino ad 8, poi fa uscire l’aria contando fino ad 8; fallo tre volte (l’idea è: riposare in silenzio).

Esperienza comunitaria:

Condividi il tuo esercizio Ten Shin Go So con un membro della tua comunità o della tua famiglia o fate insieme l’esercizio proposto.

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me