Nella bufera del Kulturkampf

 

kulturCostretta a letto per mesi a causa di un altro attacco d’asma, il dottore raccomandò un cambio d’aria per Madre Francesca, e finalmente acconsentì alla richiesta di un benefattore di recarsi a Lourdes. “O sarò curata o morirò”. Lentamente la forza e la salute tornarono – e appena in tempo. I disordini politici ripresero, questa volta tra Germania e Francia. Le Suore tornarono sui campi di battaglia per alleviare l’angoscia dei feriti e dei moribondi negli ospedali da campo e si occuparono dei bisogni sia fisici che spirituali.
Il liberalismo del 1800, il cambiamento dei tempi sociali, il razionalismo e le nuove scoperte scientifiche seminarono agitazione nel rapporto tra Chiesa e Stato; e dal 1872, lo Stato cercò di far sparire ogni possibile influenza della Chiesa. Tutte le istituzioni ecclesiastiche dovevano ora essere sottoposte alla supervisione statale. A partire dal 1874, secondo il Kulturkampf (battaglia culturale), i matrimoni dovevano essere celebrati all’anagrafe civile, le scuole gestite dal governo, molte comunità religiose furono bandite o sciolte, e sacerdoti e vescovi furono sottoposti a sorveglianza. Madre Francesca continuò a lottare per mantenere l’indipendenza della Congregazione ma, uno dopo l’altro, la cura delle donne e delle ragazze, le visite ai prigionieri, l’elemosina per la mensa dei poveri, dovettero interrompersi. Nel mezzo di tutte queste sfide esterne, Madre Francesca fu rieletta Superiora Generale. Pur implorando l’Arcivescovo di sollevarla dagli oneri della carica, egli rifiutò. In sogno, Suor Johanna, la sua ex assistente che era morta un anno prima, la rassicurò – “Accetta la carica; non durerà a lungo.” Ora in pace, accettò.

Per la riflessione silenziosa e le annotazioni

Il caos politico sembra essere stata la prassi per la fine del 1800. Come influisce sul tuo spirito di preghiera e di sacrificio la tua riflessione sulle situazioni politiche, ecclesiastiche e sociali del tuo Paese e del mondo?

Che ruolo svolgono i sogni (quando sei sveglia o addormentata) nel tuo processo di discernimento?

 

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

banner foto MF it

1 banner celebrando it

2 banner p biblico it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo