La salvezza riguarda tutto il cosmo

In sostanza, quello da cui abbiamo bisogno di essere “salvati” è il nostro egocentrismo, quella parte di noi che affonda le radici nella paura ed è sostenuta dal nostro sforzo di controllare. L’egocentrismo mi rimpicciolisce come persona. Facilita l’illusione che siamo separati gli uni dagli altri. Non riesce a vedere il legame che è il fondamento di tutta la vita. Non capisce che “tutto ciò che è” è sostenuto da rapporti. Siamo quello che siamo in forza dei rapporti, delle connessioni, non della separazione.

Siamo partecipanti di un immenso sforzo creativo. Un modo in cui si può concepire la creazione è di pensarla come l’unica azione costante dello Spirito.

Il CosmoDal Big Bang in poi, attraverso l’evoluzione delle stelle e delle galassie fino all’emergere della vita sul pianeta in tutte le sue forme, e nell’espansione costante del cosmo, il Santo è all’opera – pulsando, premendo dall’interno di quest’unica creazione, consentendole di diventare sempre di più. Penso che sia importante arrivare a capire questo punto.

Esiste solo un’unica creazione, quella in cui viviamo, ci muoviamo e abbiamo il nostro essere. Pertanto qualsiasi idea di salvezza che immagina qualcosa di più piccolo di “tutto ciò che è” è incompleta.

 

Dato che la vita è intrecciata in modo così complesso, nessuno di noi è salvo fino a quando non siamo tutti salvi.

La salvezza in questo contesto è un unico processo che coinvolge tutta la creazione. Ora, perché questo succeda, ognuno di noi deve accettare la responsabilità di crescere personalmente e completamente il più possibile.

nuova cosmologiaOgnuno di noi deve impegnarsi nella capacità dell’ autopoiesis – che significa letteralmente “auto-creazione”. Ciascuno deve diventare il più possibile pienamente umano e pienamente vivo.

E facendolo diventiamo esseri umani capaci di relazionarsi in modi sani e creativi, in modi che contribuiscono all’evoluzione della specie e del cosmo.

Judy Cannato

Pubblicato: Settembre 2010

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

2 banner p biblico it

1 banner celebrando it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo