Comunità della vita

 

comunità di sr IvoneHo scelto di vivere in una zona particolarmente povera del Brasile. Cosa mi ha insegnato questa esperienza sulla “comunità della vita”?

L’espressione “comunità della vita” è relativamente recente e comprende la dimensione della persona umana in quanto appartiene a tutta la creazione nella varietà delle espressioni della vita stessa.Usando questa terminologia, si supera la tendenza all’antropoformismo che ci aveva caratterizzato in precedenza.

Così abbiamo cominciato a percepire il rapporto profondo che ci lega ai vari e complessi sistemi della vita. Come esseri umani razionali non siamo superiori alle altre forme di vita, nonostante siamo capaci di farne oggetto di riflessione.

In realtà siamo interdipendenti e un unico corpo, nonostante la nostra individualità.

La comunità della vita comprende un’immensa quantità di esseri responsabili del sostentamento di tutte le specie.

comunitàSenza acqua, tutto morirebbe. Senza aria, nulla sopravviverebbe. Senza un nutrimento ben coltivato, nessuno di noi potrebbe esistere. Senza la grande varietà di specie animali, uccelli, pesci, insetti, e piante, tutte le forme di vita finirebbero con l’estinzione. Allo stesso modo, questa reciprocità ci fa vedere anche l’interdipendenza tra noi e i vari gruppi di persone che vivono in tutto il mondo.

È dalla ricchezza di questa diversità che attingiamo i mezzi per sostenerci come esseri umani.

Suor. Ivone Gebara, SP

Pubblicato: Aprile 2010

Domanda per la riflessione:

Quali sono i tuoi desideri profondi di comunità?

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

2 banner p biblico it

1 banner celebrando it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo