Dono di guarigione: incarnare il nostro carisma

Partecipare alla nostra Conferenza “Dono di guarigione” è stata davvero un’esperienza straordinaria e per me significativa e credo anche per tutte le suore, associati e amici delle Suore Francescane dei Poveri che erano presenti.

I relatori, Padre Anthony J. Gittins e Suor Antonietta Potente, hanno messo in evidenza alcuni aspetti importanti della nostra spiritualità, riportandoci alle radici del nostro carisma e ispirandoci ad incarnarli in modi creativi, sia nella nostra vita che nella nostra missione.

ribeiro machadoNella mia esperienza personale, la cosa più intensa per me è stata l’opportunità di rivitalizzare la mia consapevolezza del mistero della grandezza di Dio e dell’immensità della Sua dolcezza. Considero questi atteggiamenti essenziali nella vita di tutti i cristiani e specialmente nella vita delle religiose.

Nonostante le nostre mancanze e la nostra testardaggine, Dio non dimentica mai i sui figli e le sue figlie ed è sempre pronto a perdonare, a riconciliare e a chiamarci a raccolta. Dio continua a dipendere da noi per portare avanti la Sua Missione, la missione eterna della Trinità, la missione dell’amore gratuito, generazione dopo generazione, fino alla fine dei tempi.

La nostra chiamata ad amare….
La nostra chiamata è soprattutto una chiamata ad amare: amare quelli che incontriamo tutti i giorni nella nostra comunità, al lavoro, in situazioni particolari, e persino chi non ci piace.

Noi esseri umani abbiamo la tendenza ad andare verso quanto è più piacevole e facile, ma è importante ricordare le parole di suor Antonietta Potente: E’ più facile fare amici fuori dall’ambiente in cui vivo e con coloro che vedo tutti i giorni, di quanto non sia accettare una circostanza o una persona che potrebbe diventare per me un’opportunità di crescita.”

Sono quindi convinta del bisogno di imparare dal nostro Signore Gesù, ma questo richiede da parte nostra, in quanto essere umani, uno sforzo costante, pratica personale, disciplina e umiltà. Mentre impariamo da Dio e con Dio, possiamo noi venire guariti e diventare quindi strumenti per portare la guarigione ad altri!

Suor Tânia Maria Ribeiro Machado, SFP

Pubblicato: Agosto 2012

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

banner foto MF it

1 banner celebrando it

2 banner p biblico it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo