Terezinha Ramos Borges era nata il 27 marzo del 1934 a Jataí, in Brasile.
Figlia di una famiglia cattolica, fu battezzata e cresimata da bambina. All’età di 9 anni ricevette la sua prima eucarestia nella Chiesa del Divino Spirito Santo.
Sposò Romário Martins Borges a 20 anni. Insieme hanno avuto 5 figli. Una della sue figlie, Márcia Divina Borges, è una religiosa della Congregazione delle Suore Catechiste Francescane.
Come cattolica praticante, Terezinha partecipava alla vita della comunità della Chiesa di San Giuda Taddeo, in cui prestava servizio come guida della Pastorale per i giovani. Era anche membro del Movimento Cursillo di Cristianità, ed è stata ministro straordinario per l’Eucarestia per molti anni.
È diventata Associata delle Suore Francescane dei Poveri nel 1995. Nel 2016 ha fatto il suo Patto permanente.
All’età di 53 anni era rimasta vedova e ha continuato a dedicare la sua vita alla sua famiglia e alla comunità. La sua famiglia ha continuato a crescere, i suoi figli si sono sposati e aveva molti nipoti. Ciascuno di essi è stato educato nella fede cattolica, restandovi fedele. Terezinha era una devota di San Giuda Taddeo, di Nostra Signora Aparecida, del Divino Padre Eterno e di San Giovanni.
Si è spenta il 29 novembre 2017, portando a compimento la sua missione di moglie, madre e nonna e quella di Associata delle Suore Francescane dei Poveri.
Possa la sua anima riposare in pace!
Sr. Helena Paula Carvalho SFP
Pubblicato: 06/02/2018