Sei qui:

 

 

> Foto

abr 06Partecipanti all'Assemblea

  

abr 012Lécia in un momento di preghieraabr 014Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma TRASFORMATEVI rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto. Romani 12,2
 abr 011Sr. Maria Lúcia, sr. Lícia e sr. Maria Helena
 abr 010Sr. Licia presenta il tema dell'Assemblea
 abr 09Jamile e le suore nel lavoro di gruppo
 abr 08Sr. Lícia e gli associati Édina, Áureo, Salomé e Jairo

Il tema della nostra assemblea è stato la TrasFormAzione, un invito ad uscire delle nostre zone di comfort per andare incontro ai nostri fratelli e sorelle, in un'altra tappa della formazione che si svolge ogni anno. È stata l’attesa di questo appuntamento che ci ha motivati!

L'Assemblea dell’Area del Brasile si è svolta dal 6 al 9 luglio, erano presenti la nostra Ministra Congregazionale Licia Mazzia e l’economa Paola Zaccaria.

C’è stata anche la partecipazione di Associati che vivono nella città di Goiania: sono stati vissuti momenti di studio, preghiere, riflessioni, aggiornamenti e spazio per il tempo libero, favorendo la partecipazione di tutti al processo e alla pratica di TrasFormAzione. In ogni attività svolta c’è sempre stato l’invito ad entrare in questo processo iniziato alla Conferenza della Congregazione a Roma, che continua ad essere portato avanti attraverso un unico filo, in connessione con le Direzioni e le Chiamate del Capitolo / 2013.

È stato interessante notare durante l’esposizione dei contenuti, in particolare in un video che è stato presentato da Suor Licia, le caratteristiche delle diverse culture dove le nostre Suore e Associati sono inseriti/e nelle Aree Geografiche.

Ho potuto vedere come il Carisma di Madre Francesca è vissuto fedelmente nei vari ministeri presentati, nella vita dell’unico popolo di Dio: la ricchezza dell’internazionalità è ben visibile nella maggior parte delle Aree.

Suor Licia ha approfondito con noi le antiche origini delle missioni che sono state realizzate da Madre Francesca e dalle sue compagne in aiuto ai poveri. Esse hanno affrontato numerose sfide che hanno messo a dura prova la loro fede, tuttavia, sono state persistenti e coraggiose: il loro esempio ci incoraggia a rispondere alla chiamata di Dio con fedeltà.

L'efficienza e l'efficacia dei lavori di gruppo ci hanno gratificate, fornendo l'integrazione e il dialogo nel discernimento dei compiti proposti.

Abbiamo celebrato anche un’allegra Festa di Giugno, che è parte della tradizione e cultura brasiliana e che ogni anno si svolge nel periodo che va da giugno ad agosto. C’è stata una “notte Julina”, anch’essa parte importante del nostro folklore. Questo momento ci ha dato molta gioia, è stato occasione per stare insieme e conoscersi reciprocamente, tra la comunità delle Suore, la novizia Jamily, gli Associati e gli altri invitati. Ci siamo vestite a tema, ballando una bella e vivace quadrilha.

Lo spazio utilizzato per la festa è stato decorato e organizzato con tavoli e sedie per far accomodare tutti, c’erano stand gastronomici con cibo e bevande tipiche e deliziose! Per molti, la Festa di Giugno è sinonimo di Tombola e la nostra serata è stata animata proprio da un’allegra tombola con distribuzione di doni per i vincitori.

Concludo ora con una domanda, da utilizzare come approfondimento: Come ha contribuito nel processo di TrasFormAzione, questo prezioso tempo di grazia che il Signore ci ha dato?

Ogni partecipante è invitato/a ad approfondire, individualmente e comunitariamente, tutta la ricchezza di quanto ricevuto, come strumento di luce, forza ed energia in preparazione al processo capitolare e alle nuove sfide lungo il cammino.

Sr. Helena Paula Carvalho

Pubblicato: 08/09/2017

> Foto

 

 abr 013Suore e associate/i riuniti in assemblea

abr 07Suore e associati in un momento di pausa  abr 05Sr. Tânia, l'associato Jairo e sr. Helena Paula in costume per la Festa Julina
abr 03Sr. Marta e sr. Paola durante la Celebrazione Eucarística abr 02Sr. Licia e sr. Maria Helena durante la celebrazione eucaristica

 abr 01Edina e Áureo ricevono la benedizione di Padre Nelson