Le parole essenziali di una missione

 

md1
md2
md3

 

 

“Incontri nella notte” è il titolo della Missione Giovani del decanato di Desio (MI) che ha avuto luogo lo scorso mese di aprile dal 3 al 13. Solitamente quando si pensa alla notte, alla mente vengono l’idea del mistero, dell’ignoto. Questa Missione ha aggiunto una variegata ricchezza di parole a questo tempo e spazio della vita, che è la notte, regalandogli  un nuovo senso.

Sete: sete di Dio, di cose autentiche, di relazioni che vanno oltre, da scorgere nei volti incuriositi di Andrea, Martina, Giada…; spesso la nostra presenza come missionari poteva sembrare vuota, inutile.. ma il segreto era nel come stavamo insieme e Chi c’era tra noi. Questo mi riportava al centro delle cose, mi riconduceva a un Dio che opera oltre quello che sei, oltre la forza che metti nelle cose.

Ascolto: delle storie che mi venivano donate, delle domande e provocazioni che mi venivano fatte; sentivo che più che tante, poche o belle parole quello che volevo offrire a quanti incontravo era un po’ d’amore, quello che il Padre vuole donare a ciascuno dei suoi figli.

Itineranza: prerogativa francescana, mi ha rimandato alla fantasia con cui Dio si rende manifesto nelle strade più o meno sconnesse dei nostri cuori. E i giovani incontrati nonostante le possibili resistenze iniziali, desideravano uno sguardo capace di accompagnarli nei loro sentieri, guardando alla loro vita e alle loro notti con speranza e fiducia.

Gomito a gomito: tra frati, suore e laici missionari che ha contribuito a creare un clima di festa che ha dato il vigore per affrontare giorni stancanti e belli, spesi tra la gente, in particolare con i giovani.


Fraternità: ha permesso ai ragazzi, ad alcuni sacerdoti e a noi missionari di vivere un’esperienza essenziale di Dio, dove ciò che conta non sono tutte le attività,  la preoccupazione per ciò che si può e ciò che non si può fare, ma il rapporto personale tra fratelli che si rispecchia nel modo di vivere.
Incontri nelle nostre Notti che sono chiamate a diventare Giorni splendidi di vita piena!

 

Sr. Jenny Favarin

Pubblicato: 01/07/2014

 

 

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

banner foto MF it

1 banner celebrando it

2 banner p biblico it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo