“Riscoprirsi donne sempre più innamorate e consapevoli di chi siamo, grazie a Colui che ci ha creato e ha inscritto in noi la bellezza di essere madri, sagge, guerriere e amanti, per immergerci testa, cuore e pancia in un universo familiare ma sconosciuto: l'intimità e la profondità dei nostri cuori di donna.” E.
Così una delle protagoniste descrive l’esperienza del Summer step vissuto a Casetta Nova ad agosto, durante la calda estate romana.
Abbiamo camminato insieme, testimoni dei prodigi che Dio compie con e in noi, accompagnate da donne bibliche e figure archetipe alla scoperta della donna che: genera vita, è sede di sapienza ed è, in ciascuna di noi, guerriera e amante.
Condividiamo con voi la bellezza e profondità di questi giorni.
![]() |
![]() |
![]() |
STEP: Straordinario Tempo di Esperienza per me Provvidenziale
Mi ha permesso di mettere un punto fermo in un periodo di caos interiore: "Riparti da te, DONNA!": da te che sei guerriera, saggia, amante e grande madre verso di te e verso gli altri. Credi in te! Tu puoi, Tu vali sempre!!! V.
Ho preso coscienza di quanto io sia contenta di essere donna, con tutte le sfaccettature di madre, saggia, guerriera e amante; e di quanta vita posso generare se "addomestico" i miei draghi. E.
Testa e cuore sanno e sentono che in quella parte inviolabile di me, in cui dimorano queste quattro donne, dimora la presenza di Dio. Presenza che è segno di benedizione da portare e testimoniare in ogni luogo e situazione che sarò chiamata a vivere perché Dio è Madre, è Sapienza, è Forza, è Amore. A.
Orecchie e occhi nuovi per riconoscere la bellezza intorno a me e dentro di me; i giorni condivisi con le suore e le ragazze sono stati all'insegna della scoperta di "cose" belle e nuove. A.
Due cose risuonano più di tutte: per fare verità occorre libertà e fare pace tra l’ideale (come vorremmo essere o come ci vorrebbero le persone vicine) e il reale (come siamo), avendo fiducia e lasciando agire Dio e la frase di una canzone “…fammi andare oltre i confini del mio cuore”: le vere limitazioni siamo noi stesse a imporcele. S.
Originale, coinvolgente e formativo per un percorso umano e spirituale più interiore. Nota positiva: la totale immersione nell'universo femminile e la solidarietà tra le ragazze. V.
Giorni trascorsi percependo la mano di Dio sulla spalla, come un amico, un compagno, un Padre. Giorni in cui ho imparato che per generare vita e combattere le sterilità quotidiane, basta Amare e lasciarsi Amare, riscoprendosi importanti agli occhi di Dio ed ai propri. Ci si riscopre Donne. Donne sagge, guerriere, madri ed amanti. Donne dotate di tutto l'occorrente per affrontare conflitti e capaci di chiedere aiuto. "Donne consapevoli" di aver dalla loro l'alleato più forte: Lui. T.
Una donna in particolare è stata luce: Maria Maddalena; aver incontrato Gesù mi ha messa in cammino, oggi mi ripete "Non mi trattenere" e mi chiama ad un rapporto diverso con Lui, mi invita a lasciar andare, a non trattenere relazioni, esperienze, cose, persone per essere libera. C.
Semplicemente stupendi! Di quei momenti che rimarranno impressi nella mia storia con una data e un orario. Come quando nel Vangelo viene scritto “erano le 4 del pomeriggio”: un momento vissuto in pienezza con corpo ed anima, degno di essere annotato e ricordato. E.
Dedicare parte del mio tempo di vacanza ad un'esperienza di grazia come questa mi ha permesso di fermarmi in un periodo di fatica, di prendermi cura di me ed anche delle compagne di cammino. Oggi porto nel cuore la voglia di ascoltarmi, di entrare più in contatto con le mie parti in ombra ed anche con i miei desideri profondi. G.
Continuiamo a camminare "step by step" con nuove consapevolezze, tanta gioia e gratitudine, pronte a riscoprire ogni giorno, alla luce di Dio, la madre, la saggia, la guerriera e l'amante che è in noi.
Comunità Casa Sant'Antonio, Casetta Nova
Pubblicato: 26/09/2015