Una trasformazione personale attraverso la guarigione

22“Voi siete cristiani e quindi persone che vivono, che trasmettono e che sanano con la speranza. È una componente essenziale del vostro carisma di guarigione. La vostra speranza è radicata e fondata nelle promesse di Dio di non abbandonare mai quelli che lui ama.” 
-P. Anthony Gittins, CSSp

“Quando contribuiamo alla guarigione degli altri la sperimentiamo anche su di noi."

Sono grata a Dio della mia vita e delle persone con cui vivo, sia nella comunità religiosa che nella comunità del popolo di Dio. Le esperienze quotidiane sono opportunità di entrare più profondamente nel carisma di guarigione e di aprirmi alla possibilità di diffondere il profumo della coesistenza e della comunità. 

Dio è generoso e ama ed è presente in ogni creatura. Usando ogni persona come strumento, Dio tocca l’anima di ciascuno secondo la nostra capacità personale e la disponibilità ad accoglierci reciprocamente. Dio è libertà e non abbandona mai coloro che ama. L’ho sperimentato un’infinità di volte nel mio cammino e ho visto che la stessa cosa succede nella vita degli altri.

Evangelizzazione e trasformazione

Noi, come Suore Francescane dei Poveri, siamo chiamate alla missione dell’evangelizzazione con il nostro carisma di guarigione. Ci mettiamo a disposizione e accettiamo il processo della trasformazione personale servendo e ponendoci in solidarietà con i poveri. Condividiamo la nostra vita rispondendo a chi chiede la giustizia. 

A Goiânia, in Brasile, lavoriamo con la comunità Residencial Sonho Dourado (il Quartiere del sogno dorato). Abbiamo il nostro Centro di formazione Francesca Schervier, che viene attualmente usato per le celebrazioni liturgiche e per gli incontri con la gente del posto. Il nostro desiderio è di rivitalizzare la fede delle persone e dare un orientamento umano, spirituale, educativo e artistico. Per questo abbiamo creato dei programmi educativi, culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e per le donne. 

17 18 19
Sr. Lécia invita alla creatività nel Quartiere del sogno dorato

Un progetto nuovo
Nel 2011 ho avviato un progetto con le anziane chiamato Il gruppo in fiore. È un modello di terapia occupazionale per donne che hanno più di 40 anni e che aiuta ad avere un processo di invecchiamento più sano. Il che succede grazie alle dinamiche delle varie attività che si fanno con le clienti. 
Ho creato delle attività terapeutiche che favoriscono l’integrazione sociale attraverso l’uso del linguaggio del corpo e dell’espressione artistica, facendo emergere la creatività e lo sviluppo del coordinamento fisico generale, la crescita dell’autostima e il miglioramento della capacità di fare attenzione. Questo aiuta le donne ad integrarsi meglio nella propria cultura. 

Dà soddisfazione camminare con queste donne e aiutarle a raggiungere gli obiettivi che si erano prefisse. Cerchiamo sempre qualcosa di innovativo per continuare a camminare insieme e a superare le difficoltà. L’entusiasmo del gruppo mi ha fatto uscire dal mio sentirmi arrivata. 

Grazie a varie iniziative terapeutiche abbiamo fatto emergere tanti talenti che erano rimasti nascosti per anni. A dicembre abbiamo arricchito la comunità con una bellissima presentazione artistica che celebrava il Natale. È stato fantastico vedere nei loro occhi la gioia e l’entusiasmo e vedere la vita e la rinascita che viene da dentro e ripristina la dignità umana. 

20 21
Celebrazione del gruppo artistico Il gruppo in fiore

Ho assistito alla guarigione di tanti che sono riusciti a rompere le barriere personali, migliorando nella conoscenza di sé e recuperando la propria autostima. Quando contribuiamo alla guarigione degli altri la sperimentiamo anche si di noi. Il desiderio e l’entusiasmo dell’essere trasformati dalla grazia di Dio cresce in abbondanza e ci prepara a diventare portatori di trasformazione. 

Suor Lécia José da Silva, SFP

Pubblicato: 26/04/2012

Comunità

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

3 banner preghiera it

6 banner donazioni it

tutela 1

banner foto MF it

1 banner celebrando it

banner history corner

2 banner p biblico it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database