Sei qui:

 

 

 

laudato 01Lodo e ringrazio il Signore per tutti i doni che mi ha dato nel mio vivere quotidiano. Oggi, in particolar modo, vorrei lodarlo e ringraziarlo per il 35º Anniversario del Programma Congregazionale degli/delle Associati/e delle Suore Francescane dei Poveri, che cercano di vivere il carisma della Beata Francesca Schervier: "Guarire le ferite di Cristo nell'umanità povera e sofferente". Noi, Associati/e del Brasile siamo uniti/e alle nostre care Suore, nella esperienza del Carisma di Guarigione.

Abbiamo celebrato questo anniversario a Jataí il 3 agosto, ricevendo con grande gioia la visita della nostra Ministra Congregazionale, Sr. Licia Mazzia e della nostra Consigliera di Area, Sr. Maria Helena Carvalho, che ci hanno arricchiti con la loro presenza. In quell'occasione, tre Associate hanno fatto il Patto Permanente: Terezinha Ramos Borges, Odália da Conceição Cruzeiro e Luzia Mancini Vilela.

Ci siamo riuniti nella Capella del Convento Santa Isabel, accanto al Santissimo Sacramento, per la Celebrazione di Ringraziamento guidata da Sr. Helena Paula Carvalho, con canti, preghiere e la lettura di un estratto delle Costituzioni SFP riguardante Carisma e Missione: “Nell’offrire sé stessa a Dio per l’umanità povera e sofferente, la Beata Francesca prestò attenzione, in un senso molto profondo, alle parole del Vangelo: ' Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.' (Mt 10,7)." La celebrazione si è conclusa con il rituale del Patto Permanente delle tre Associate.

Dopo la cerimonia abbiamo avuto un momento di convivialità, assaporando una prelibata torta e altre delizie, preparate da noi Associati/e insieme alle Suore di Jataí. Naturalmente, il canto "Happy Birthday" non poteva mancare!

Le Suore ci accolgono sempre con molta gioia, ci donano tanto affetto, che ricambiamo di cuore: è sempre una festa quando ci incontriamo! Continuiamo a chiedere la grazia di Dio, in modo che, nello spirito di Madre Francesca, siamo ogni giorno più capaci di "generare compassione e speranza nella comunità della vita".

Un forte abbraccio a tutte le Suore della Congregazione e complimenti a tutti/ e gli/le Associati/e per la loro dedizione al servizio del carisma.

laudato 02 laudato 03

 

laudato 05 laudato 04

 

 

  Associata Elizabete de Fátima Câmara

Pubblicato: 30/09/2016