E io dico!

 

alt          

 

 

                    Sr. Rita Marie Donnelly, SFP                                              

                                  70 Anni


                   Entrata nella Congregazione: 3 ottobre 1941


                   Primi Voti: 26 aprile 1944

                   
Voti Perpetui: 26 aprile 1949

 


Sono cosciente che vivere da religiosa è un lavoro tutto di Dio; la mia vita è tutta un sì a Dio e ai miei superiori.


Ho fatto il primo passo nella Congregazione quando avevo 12 anni. Mi ero fatta male e mia madre mi portò all’emergenza dell’ospedale St. Mary a Hoboken. Le Suore si presero cura di me e cominciai a fare volontariato all’ospedale; un giorno Suor Priscilla, la farmacista, mi domandò: “Pensi che Dio ti chiama?”
Durante il periodo che pensavo alla vita religiosa, le Suore mi avevano dato dei santini con la foto di Madre Francesca. Ho subito cominciato a pregarla perché mi aiutasse e le chiedevo: “Ho la chiamata?” In poche parole, Dio mi ha chiamata – e gli ho detto di – e penso proprio che io sono uno dei primi miracoli della Madre! Mi sentivo anche molto vicina a Santa Teresa di Lisieux. Un giorno il mio confessore mi ha chiesto: “Perché vuoi essere una Francescana? Si alzano così presto e lavorano tutto il giorno.” Risposi a Monsignor Coyle “Mi piacciono le Suoresono sempre così amichevoli. Sento proprio di essere una Francescana!”


Sono entrata in convento il 3 ottobre 1941 – un mese prima del bombardamento di Pearl Harbor e dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Mi ricordo che amavo lavorare con gioia insieme alle Suore, facendo sacrifici per tutti i soldati in guerra.
Il giorno dopo aver fatto i voti perpetui, sono stata mandata alla portineria dell’Ospedale di S. Michael a Newark in New Jersey. Non avevo nessuna idea di cosa fare! Suor Amalia mi disse: “Pensa solo a sorridere alle persone, sii tutta per loro, distribuisci caffè e panini. Non fare domande. Lascia che siano loro a parlarti.” Ho fatto servizio alla Casa di accoglienza St. Francis nella città di New York. Li vivevano anche alcune donne senza tetto. Devo testimoniare che sono avvenuti tanti miracoli in quella Casa di St. Francis.


Il lavoro più impegnativo è stato quello di Direttrice delle Novizie, che ho assunto per quattro anni. Non avevo nessuna esperienza, ma di nuovo ho detto il mio sì e Dio mi ha dato una mano in tutto. Il mio compito più consolante è stato quello dell’impegno pastorale con i moribondi pregando con loro. Ho lavorato all’ospedale di S. Michael a Newark, all’ospedale St. Mary a Hoboken, all’ospedale St. Francis a Jersey City e all’ospedale St. Anthony a Warwick, dove avevo la responsabilità dell’ufficio. Sono stata anche Direttrice di una casa per anziani a St. Cloud in Minnesota. In ogni responsabilità mi sono completamente affidata a Dio. Ho cercato di fare il meglio possibile davanti a Lui e Lui ha fatto il resto!


Il nostro carisma di guarigione è proprio fatto per questi tempi; ci sono tante persone che sono piene di paura, che hanno perso il lavoro e sono senza casa. Questo mondo piagato ha bisogno di noi. La nostra congregazione ha fatto tanto del bene nel passato e ho la speranza che continueremo ad avere vocazioni.
Il mio consiglio per chiunque considera la vita religiosa è quello di accettarsi così come siamo, di accettare quello che facciamo come venisse da Dio! Ora sono in pensione, ma cerco di essere al servizio delle persone con cui vivo a Brighton Gardens. Cerco di dare testimonianza dovunque mi trovo. Quello stesso Dio che era con me all’inizio è ancora qui con me oggi.

E sono sempre piena di gioia... forse fa parte del mio essere irlandese!

                                                                                                                                                                                             Sr. Rita Marie Donnelly, SFP

                                                                                                                                                                                             pubblicato, dicembre 2011

Comunità

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

3 banner preghiera it

6 banner donazioni it

tutela 1

banner foto MF it

1 banner celebrando it

banner history corner

2 banner p biblico it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database