Con uno spirito di profonda gratitudine

bourquin50 Anni

Suor Arleen Bourquin, SFP

Ingresso nel noviziato: 8 settembre 1962
Prima professione: 25 agosto 1965
Voti perpetui: 28 settembre 1969

Suor Arleen crebbe nella Parrocchia della Risurrezione a Dayton, in Ohio e frequentò l’ex scuola superiore Julienne High. In seguito conseguì il diploma di infermiera e lavorò all’ospedale St. Elizabeth per tre anni prima di entrare nel Convento St. Clare di Cincinnati nel 1962. “Sono andata giù e ho parlato con la provinciale e sei settimane dopo ero in convento,” ha detto.  Dopo essere entrata in comunità ha ottenuto diplomi avanzati di infermiera e ha insegnato per dieci anni al Raymond Walters College all’Università di Cincinnati a Blue Ash. Più recentemente si è dedicata alla spiritualità servendo in qualità di direttrice spirituale e insegnando un corso per guide spirituali al Centro Bergamo a Dayton. Inoltre insegna istruzione religiosa ed è impegnata in diversi ministeri liturgici nella parrocchia di San Francesco di Assisi a Centerville. Ma forse l’amore più grande di Suor Arleen è lavorare con i bambini.

Nel 2007 Suor Arleen venne incaricata dal tribunale di agire come Difensore dell’infanzia nella contea di Lucas, in Ohio. Questi sono bambini che vivono in difficili situazioni familiari e che spesso corrono il rischio di venire persi  di vista nell’avanti e indietro di un sistema molto complesso di tribunali e servizi sociali. “Quando vado in visita alle famiglie e parlo con i bambini e i genitori il mio ruolo è quello di cercare di stabilire quale sia la cosa migliore per il bambino,” ha detto Suor Arleen. Le famiglie che si trovano in questo sistema giudiziario provengono da estrazioni diverse e vi entrano per le ragioni più svariate. Nella maggioranza dei casi Suor Arleen serve da intermediaria tra i bambini, i genitori, gli avvocati, gli assistenti sociali e il giudice o magistrato. Il 27 maggio 2010 ha ricevuto la Stella D’oro per il suo lavoro come volontaria con CASA al tribunale giovanile della contea di Montgomery.

Oltre ad essere infermiera ha fatto la volontaria e ha lavorato per il centro donne che aiutano donne a Cincinnati, dove ha contribuito a sostenere donne che erano state vittima di abuso accompagnandole in tribunale o in ospedale. Ha anche fatto delle lezioni sull’abuso sessuale dei bambini.

A proposito del suo 50esimo Giubileo di Vita Consacrata Suor Arleen ha detto: “ho sentito profondamente di essere amata come Suora Francescana dei Poveri e dalle Suore Francescane dei Poveri e dagli associati, dalla famiglia, gli amici e dai miei parrocchiani. E’ con uno spirito di profonda gratitudine che mi sveglio tutte le mattine.”

Comunità

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

3 banner preghiera it

6 banner donazioni it

tutela 1

banner foto MF it

1 banner celebrando it

banner history corner

2 banner p biblico it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database