Passi verso la santità, 
il processo di canonizzazione va avanti

 

 

    4can 02
    4can 04
  4can 01  
  4can 03  

Il cammino verso la canonizzazione di Madre Francesca continua!

Questo articolo è un aggiornamento su questo bellissimo pellegrinaggio che stiamo facendo tutti insieme.

In queste settimane e in questi mesi ho sentito profondamente la preghiera e il sostegno della Congregazione, degli associati e delle SPSF. L’ho sperimentato specialmente quando sono arrivata a Roma, incaricata del compito privilegiato di consegnare i sacri (e ben sigillati) documenti alla Congregazione delle Cause dei Santi, accompagnata dal Postulatore, Padre Gianni Califano, ofm la mattina del 17 dicembre. Suor Gianna Giovannangeli ed io siamo state accompagnate all’ufficio di Mons. Giacomo Pappalardo, che ha iniziato il processo di accettazione dei documenti relativi all’inchiesta diocesana effettuata a Cincinnati.

Avevamo la fortuna di avere insieme a noi sr. Giannica Selmo, che ha fatto delle bellissime foto.

  4can 05
  4can 06
  4can 07
  4can 08
  4can 09
  4can 010

Mentre consegnavo i preziosi documenti (il transunto) nelle mani di Mons. Pappalardo, mi sono sentita profondamente commossa! Nei mesi che hanno preceduto questo momento, quando gli ostacoli sembravano insormontabili, dicevo: “Madre Francesca, l’hai fatto tu questo miracolo, mica io! Allora tocca a te finire quello che è iniziato!” Ora, dopo tutta la preoccupazione di finire di preparare tutti i documenti, di far passare le scatole sigillate ai controlli dell’aeroporto e di portarmele sull’aereo, finalmente erano riusciti ad arrivare alla Congregazione delle Cause dei Santi. Questa fase era conclusa! Madre Francesca ci ha certamente accompagnate, con tanti “mini-miracoli”.

Mons. Pappalardo ha preso la busta che accompagnava le scatole e poi ha accettato la seconda scatola (che è la copia pubblica) da Padre Gianni. Sr. Gianna ed io siamo poi andate nell’ufficio di Padre Gianni al Generalato dei Frati Minori vicino al Vaticano. A padre Gianni interessava molto la storia del quadro di Madre Francesca che era stato acquistato dal signor Siemers. Gli abbiamo promesso di mandargli una foto del quadro, che è ancora appeso in casa del signor Siemers. Padre Gianni si è anche detto interessato alla visita che il sig. Siemers aveva fatto in Vaticano parecchi anni fa. In quell’occasione il sig. Siemers aveva presentato dei documenti alla Congregazione delle Cause dei Santi, e secondo padre Gianni quella documentazione potrebbe essere importante per il processo di canonizzazione.

E poi che succede?

  • L’apertura ufficiale del transunto avverrà il 17 marzo 2010 alle 10 alla Congregazione delle Cause dei Santi. 


  • Consultazione giuridica – I documenti verranno controllati per assicurarsi che siano completi e verrà emesso un Decreto di validità. Poi verranno stampati e rilegati in set completi.
  • Consulenza medica – i documenti verranno fatti stampare e rilegare per essere poi esaminati da due medici che faranno una raccomandazione sulla possibile guarigione. 


  • Traduzioni – i documenti dovranno essere fatti tradurre in italiano, a un livello normale per la maggioranza dei documenti e a livello più tecnico per la documentazione medica.
  • Esame teologico - esame di chi ha pregato, quando, come, ecc. L’intero processo può impiegare almeno due anni.
  • Decisione – Se si procederà con la canonizzazione, le due Congregazioni avranno da sei mesi a un anno per preparare la cerimonia.

Un progetto congregazionale


Durante questi mesi ho sperimentato con quanta cura e attenzione la Chiesa tratti ogni presunto miracolo e apprezzo ancora di più l’attenzione ai dettagli! È stato per me un onore sentire da padre Gianni che dovrò continuare a fare la vice-postulatrice a Cincinnati per procurare ulteriori informazioni o documentazione di cui ci può essere eventualmente bisogno. Se la Congregazione delle Cause dei Santi dovesse avere bisogno di successivi chiarimenti o documenti ecc, padre Gianni si rivolgerà a me. Ci esorta a continuare a pregare Madre Francesca e padre Luca De Rosa, il primo postulatore, morto in aprile 2009.
Grazie di cuore alla Congregazione per avermi affidato un privilegio così grande e a ciascuno di voi per avermi sostenuto con la preghiera, l’incoraggiamento e le traduzioni! 

Vorrei concludere questo aggiornamento condividendo le mie gioie e le sfide spirituali. Sono veramente molto commossa dal fatto che Madre Francesca, in questo momento particolare di difficoltà per le religiose degli USA ci abbia benedetto con questa possibile guarigione! E continua ad essere con noi! Tante persone ora sono venute a conoscenza del suo carisma. Mentre raccontavo la mia esperienza ad alcune suore italiane e ho sentito come anche loro sono state toccate profondamente durante il processo ho sentito che il mio amore per Madre Francesca è cresciuto, come pure il mio impegno a viverne il carisma. Grazie, Suore! È stato veramente un “progetto congregazionale”. 



La possibilità di condividere dei momenti di Grazia

Ci piacerebbe sentire cosa è stato per tutti (suore, associati, collaboratori) il processo di canonizzazione. Le domande qui sotto possono aiutare alla condivisione tra le varie culture a cui apparteniamo, e alla ricchezza di ciascuna.

  • Come sai, il processo diocesano di Cincinnati per la causa di canonizzazione di Madre Francesca ha avuto inizio il 17 aprile e si è concluso il 14 dicembre. Mentre preghi e rifletti sul processo, qual è stata la tua esperienza personale?
  • In questi mesi ti sei sentita più vicina alla Beata Francesca? Se sì, in che modo? Ci sono dei momenti di grazia particolari che vorresti condividere e/o raccontare?
  • Quali sono le tue speranze mentre il processo di canonizzazione passa alla fase successiva?

Si prega di inviare la riflessione sui momenti di grazia a: sfp@franciscansisters.org

Se si usa la posta normale, si prega di inviare a: 


Ufficio Congregazionale Suore Francescane dei Poveri

Via Calandrelli, 16
00153 Roma
Italia

Restiamo in attesa di ricevere le riflessioni!

Sr. Mary Jacinta Doyle, [con la collaborazione di Maureen Fullam]

Ringraziamo sr. Giannica Selmo per le foto presentate

 

Pubblicato: 10/02/2009

Revisione indirizzi: 09/02/2016

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

2 banner p biblico it

1 banner celebrando it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo