Diventare santi: glossario

 

 

can 01Un candidato viene dichiarato santo, cioé la Chiesa dichiara qualcosa che la persona già è. 

Nelle procedure ufficiali la Chiesa ha tre “tappe” verso la santità: 



Venerabile

il titolo viene dato ad una persona defunta che il papa riconosce ufficialmente come qualcuno che ha avuto una vita di virtù eroica. 



Beatificazione

per essere beatificati ed essere riconosciuti “beati”, è necessario, oltre al riconoscimento della sua virtù eroica o del martirio, che ci sia stato un miracolo ottenuto grazie all’intercessione del candidato. La diocesi e la Congregazione per le cause dei santi conducono anche un’inchiesta rigorosa sulla vita e sugli scritti del candidato. 



Santità o canonizzazione

richiede un secondo miracolo dopo la beatificazione, anche se il papa ha il potere di sospendere tale requisito. (Non è necessario che ci sia un miracolo prima della beatificazione del candidato mentre invece è necessario un miracolo prima della canonizzazione). 

Beato titolo dato ad una persona che è stata beatificata e che è consentito venerare in modo limitato. 



Canonizzazione il processo ufficiale secondo cui la Chiesa dichiara una persona santa e degna di essere venerata universalmente. 



Congregazione per le Cause dei santi un dicastero della Curia Romana, creato originariamente nel 1588 con il nome di Congregazione dei Riti da papa Sisto V. E` stata riorganizzata e ribattezzata nel 1960 da papa Paolo VI e di nuovo nel 1983 da papa Giovanni Paolo II. Oltre a presentare raccomandazioni al papa per quanto riguarda le beatificazioni e le canonizzazioni, si occupa anche dell’autenticazione e della conservazione delle sacre reliquie.



Miracolo un evento a cui si può assistere con i sensi ma che è in apparente contraddizione con le leggi della natura. La Chiesa riconosce i miracoli autentici come un intervento divino nel mondo sensibile. 



Attore la parte che dà inizio all’azione secondo il diritto canonico. Nel caso della causa di un santo, l’attore è chi chiede al vescovo di avviare l’inchiesta che potrebbe eventualmente portare alla canonizzazione. (Un vescovo può anche decidere di avviare una causa di sua iniziativa). 



Positio una sintesi comprensiva di tutta la documentazione; in questo contesto ce ne sono due: una che sintetizza l’inchiesta sulla vita e le virtù eroiche o sul martirio di un candidato e l’altra sui presunti miracoli. La positio viene preparata dal postulatore con l’aiuto di una persona esterna alla Congregazione delle cause dei santi.



Postulatore persona designata a condurre e a seguire lo svolgimento della causa. Segue la causa a livello diocesano (Fase I); risiede a Roma e viene nominato dalla Congregazione per le Cause dei santi e segue tutti gli aspetti della Fase II e III. 



Promotor fidei o prelato teologo (‘l’avvocato del diavolo’) - persona designata ad opporsi alla canonizzazione di un candidato. Questa figura è stata abolita da papa Giovanni Paolo II nel 1983.



Prefetto persona a capo di una congregazione pontificia, di solito un cardinale.



Relatore persona nominata dalla Congregazione delle cause dei santi per raccogliere la documentazione storica relativa al luogo particolare e all’epoca in cui è vissuto il candidato. 



Santo titolo dato a qualcuno che è stato ufficialmente canonizzato dalla Chiesa e pertanto può essere oggetto di pubblica venerazione; in senso meno formale, persona, canonizzata o meno, che si ritiene sia entrata nella vita eterna con Dio. 



Servo di Dio titolo dato ad un candidato alla santità la cui causa è ancora sotto inchiesta, prima della beatificazione. 



Vice-Postulatore viene nominato dal Postulatore; promuove la causa di canonizzazione del candidato. Ha il compito di seguire tutte le fasi dell’inchiesta del presunto miracolo nella curia ecclesiastica in cui esso ha avuto luogo. Il Vice-postulatore è dotato di facoltà necessarie per agire a nome del Postulatore nella curia ecclesiastica.

 

 

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

2 banner p biblico it

1 banner celebrando it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo