25 anni di grazie a Temento

Maria, modello della nostra fede

alt

Dal 2 al 3 marzo abbiamo fatto il pellegrinaggio inter-diocesano (con le diocesi di Kolda e di Ziguinchor) al Santuario della Nostra Signora della Pace a Temento.Questo cammino di fede è stato iniziato da alcuni fedeli del Decanato di Ziguinchor nella Terza Domenica di Quaresima nel marzo 1988, e continua fino a oggi, con la celebrazione del suo 25esimo anniversario.

Il pellegrinaggio è unico perché è cominciato come un tributo a Monsignor Joseph Faye e altri pionieri spirituali della nuova evangelizzazione in Casamance, i quali sono stati ricordati durante la Messa.Durante tutti questi preparativi per il pellegrinaggio, parecchie persone si sono mobilizzate per delle settimane per ripulire il luogo del pellegrinaggio. La creativita’ della Liturgia e l’eccellente collaborazione tra le due diocesi sono stati davvero notevoli.Fin dalla vigilia del pellegrinaggio, folle di persone si sono progressivamente riversate sul santuario dove hanno ricevuto il benvenuto solenne di Monsignor Jean-Pierre Bassene e Monsignor Paul Abel Mamba.
Cominciando con una bellissima processione con la Nostra Signora della Pace, i pellegrini hanno cantato dei bellissimi inni, tra cui l’Ave Maria, che Maria ha accolto come fosse un’altra rosa aggiunta al suo bouquet. Un’altra bellissima processione notturna con torce ha fatto da preludio a una veglia di preghiera.

Lo stesso giorno, la Nostra Signora è arrivata, come sempre, a bordo di una piroga (una barca da pesca tradizionale africana). E’ stata accolta con gioia dalla folla di pellegrini che erano arrivati per la celebrazione eucaristica. Durante questa liturgia, il messaggio per ciascuno è stato quello di riorganizzare laalt nostra vita attorno a Cristo mentre ci ispiriamo a Maria come modello e educatrice in ogni area della nostra vita.

Siamo stati molto felici di aver partecipato attivamente e spiritualmente a questo felice evento. Ci siamo resti conto che Dio opera nel mondo attraverso la nostra umile umanità. Attraverso la nostra gioia, prossimità e la nostra solidarietà con persone del nostro ambiente, cerchiamo di esprimere la nostra fede e portare anime a Cristo.  

 

 
Suore delle Comunità di Kairo, Samine Kolda

Pubblicato: 04/06/2013

COMUNITA'

Entra nella tua comunità

Username *
Password *
Remember Me

6 banner donazioni it

4 banner canonizzazione

banner foto MF it

1 banner celebrando it

2 banner p biblico it

3 banner preghiera it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo